Attualmente il dashboard è concepito per gli utenti registrati all’interno delle Città dell’Energia ed è protetto da password. Tuttavia, è progettato in modo da poter essere utilizzato anche al di fuori del programma Città dell’Energia. È quindi possibile creare indicatori propri nel dashboard e nascondere quelli non rilevanti. A partire dal 2026 sarà inoltre possibile aggiungere valori obiettivo specifici per ogni comune. In questo modo i comuni potranno gestire tutti i dati rilevanti per la loro politica locale in materia di energia, mobilità e protezione del clima ed effettuare un monitoraggio efficiente.
Idea: Diversi comuni desiderano utilizzare il dashboard in questo modo e visualizzarlo pubblicamente sul proprio sito web. Le esigenze relative alla selezione dei dati, alla visualizzazione, ai testi e alla logica differiscono tuttavia da un comune all’altro. La nostra soluzione: i Web-Widget.
Che cos’è un Web-Widget?
Un Web-Widget è un piccolo modulo integrato che consente di visualizzare direttamente sul sito web di un comune contenuti provenienti dal dashboard. Nel dashboard si genera il widget desiderato, che viene poi integrato nel punto desiderato del sito comunale.
Per permettere ai comuni di adattare i grafici alle proprie esigenze, verrà messo a disposizione un configuratore di Web-Widget. Questo permetterà di definire per ogni grafico quali informazioni devono essere visualizzate, ad esempio:
Selezione degli anni da mostrare
Scelta dei benchmark desiderati
Definizione di un valore obiettivo
Scelta della lingua
In questo modo i Web-Widget funzionano sul sito web indipendentemente dal dashboard. Le modifiche nel dashboard – come l’attivazione o disattivazione di un benchmark – non influiscono sul widget. Esso rimane stabile e invariato secondo la configurazione scelta.
Vantaggi e funzionamento
Ogni comune può generare un proprio Web-Widget per ogni grafico.
I grafici integrati sul sito web del comune mostrano sempre i dati più aggiornati provenienti dal dashboard.
I comuni possono integrare i dati nel loro sito web esistente e decidere autonomamente come completarli con testi o informazioni aggiuntive.
Se verrà sviluppato il modulo “Misure” (nuova idea), anche le misure comunali – incluso lo stato di attuazione – potranno essere visualizzate tramite widget.
In questo modo il sito web del comune rimane sempre aggiornato, interattivo e personalizzabile, mentre la gestione centrale dei dati continua ad avvenire tramite il dashboard. Sia i dati top-down sia quelli bottom-up possono essere resi pubblici.
Implementazione e costi
La programmazione di questa funzione costa circa CHF 35’000 - 40'000. Poiché questo importo può essere finanziato solo in parte dal budget 2025/2026 di Città dell’Energia, proponiamo il seguente approccio:
I comuni interessati partecipano ai costi.
Il contributo proposto è di circa CHF 2’500 per comune.
Sarebbero quindi necessari circa 10 comuni interessati per rendere possibile l’implementazione.
Rispetto ad altre soluzioni per un dashboard pubblico, questi costi rappresentano solo una piccola parte degli importi normalmente richiesti.
Quattro comuni hanno già confermato la loro partecipazione. Altri comuni hanno manifestato interesse.
In via opzionale, i comuni cofinanziatori riceveranno una formazione online sull’utilizzo dei Web-Widget.
Procedura
- Cerchiamo 10 comuni interessati, che possono annunciarsi direttamente a valentin.pfaeffli@energiestadt.ch – idealmente entro la fine di novembre 2025.
- Non appena avremo almeno 10 comuni partecipanti, lo sviluppo dei Web-Widget verrà integrato nella fase di sviluppo in corso.
- Realizzazione dei Web-Widget: fino a ca. febbraio 2026
- Test e messa in servizio: da marzo 2026
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo