Il benchmarking "TTutte le Città dell'energia" mostra il confronto con il valore medio di tutte le città dell'energia che hanno registrato un valore per il rispettivo indicatore e l'anno corrispondente.
Per gli indicatori top-down, il valore è solitamente precompilato per tutti i comuni se i dati corrispondenti sono già disponibili. Per gli indicatori bottom-up, invece, il benchmark può essere basato solo su alcuni comuni, poiché molte città energetiche non hanno ancora inserito alcun valore. Per questo motivo, il tooltip (la visualizzazione a comparsa quando si passa con il puntatore del mouse su un punto del grafico, vedi immagine sotto) mostra anche la dimensione del benchmark. Questo permette all'utente di vedere quanto è grande il campione sottostante: più è grande, più il benchmark è robusto.
Questo benchmark è attivato per impostazione predefinita. Se ritenuto non utile, può essere disattivato in qualsiasi momento:
Nel prossimo futuro, l'organizzazione promotrice sta progettando anche due nuove funzionalità del cruscotto per aumentare ulteriormente il valore informativo del benchmark:
- Input con controllo della larghezza di banda: l'input deve essere convalidato definendo larghezze di banda plausibili per evitare valori palesemente errati. In futuro, verrà definita una larghezza di banda per l'inserimento dei dati per ogni indicatore e verrà visualizzato un avviso se viene inserito un valore molto basso o alto.
- Funzione di esportazione per l'intero set di dati: ciò consentirà di identificare, verificare e, se necessario, correggere manualmente gli outlier da parte dell'Associazione Città dell'Energia (TV ES).
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo