Attualmente il dashboard è destinato agli utenti registrati all'interno delle Città dell'Energia ed è protetto da password. Tuttavia, è progettato in modo da poter essere utilizzato anche al di fuori di Energiestadt. Pertanto è possibile creare indicatori personalizzati nel dashboard e nascondere quelli non rilevanti. A breve sarà anche possibile aggiungere valori obiettivo specifici per ciascun comune. In questo modo i comuni possono gestire tutti i dati rilevanti per le politiche locali in materia di energia, mobilità e protezione del clima direttamente nel dashboard e svolgere il monitoraggio in modo efficiente.
Esistono diversi comuni che desiderano utilizzare il dashboard in questo modo e mostrarlo anche pubblicamente sul proprio sito web. Ciò comporta esigenze diverse per quanto riguarda la selezione dei dati, la presentazione, la formattazione del testo e la logica - la nostra soluzione: Web-Widget
Cos'è un Web-Widget?
Un Web-Widget è un modulo incorporato che visualizza i contenuti del dashboard direttamente sul sito web di un comune. Un Web-Widget viene creato nel dashboard e successivamente integrato nel sito del comune nella posizione desiderata.
Vantaggi e funzionamento:
- Ogni comune può creare un Web-Widget separato per ciascun grafico (vedi immagine di esempio).
- I grafici vengono incorporati sul sito del comune in modo da mostrare sempre i dati aggiornati del dashboard.
- I comuni possono integrare i dati nel loro sito esistente e decidere autonomamente come completarli con testi, spiegazioni o ulteriori informazioni.
Con questa soluzione il sito rimane aggiornato, interattivo e personalizzabile, mentre la gestione centrale dei dati continua a essere effettuata tramite il dashboard. Sia i dati top-down sia quelli bottom-up possono essere visualizzati pubblicamente.
Rispetto ad altri fornitori, questa soluzione consente di avere un dashboard pubblico a costi molto contenuti, personalizzabile, con tutti i dati gestiti centralmente nel dashboard di Energiestadt.
Implementazione e costi
La programmazione di questa funzione costa circa CHF 25.000 - 30.000. Poiché tale importo non è previsto nel budget attuale e il budget di sviluppo 2026 è già riservato per le interfacce (ad es. EMT), proponiamo il seguente approccio:
- I comuni interessati alla funzione contribuiscono ai costi.
- Il contributo proposto è di circa CHF 2.500–3.000 per comune. Sono necessari circa 10 comuni interessati per rendere possibile l’implementazione.
- Rispetto ad altre soluzioni per un dashboard pubblico, questi rappresentano solo una frazione dei costi usuali.
- Quattro comuni hanno già confermato la partecipazione.
- In modo opzionale, i comuni che contribuiscono ricevono una formazione online sull’uso del widget.
Procedura
- Cerchiamo 10 comuni interessati che possano contattare direttamente valentin.pfaeffli@energiestadt.ch, idealmente entro la fine di settembre 2025.
- Non appena almeno 10 comuni si saranno uniti, l’associazione promotrice organizzerà uno scambio online per raccogliere le esigenze specifiche e presentare la soluzione nel dettaglio.
- Successivamente verrà elaborata una proposta dettagliata per l’implementazione del Web-Widget.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo