In questo articolo troverete tutte le note di rilascio relative agli aggiornamenti dei dati, alle nuove funzionalità e alle modifiche della dashboard – per avere sempre una panoramica completa di tutte le evoluzioni.
Release Note (18.12.2025)
Dati per il 2024
I dati grezzi mancanti, tra cui i dati REA, sono ora disponibili per l’anno 2024, così come ulteriori set di dati. Ciò ha permesso di completare tutti i valori per il 2024 per tutti gli indicatori Top-Down.
Bilancio di partenza separato (Realizzazione entro metà gennaio)
Il bilancio di partenza (Scope 1+2 secondo GPC), calcolato da enersis tramite un modello nazionale nel Dashboard, è ora registrato come metodo di bilancio a sé stante. In questo modo è possibile gestire separatamente anche i propri bilanci di gas a effetto serra Bottom-Up con gli stessi limiti di sistema (V2: Scope 1+2, GPC).
Metodo KISS: adeguamento delle sottocategorie
Le sottocategorie del metodo di bilanciamento V5: energia Scope 1+2 (KISS) sono state riorganizzate nei seguenti settori elettricità, calore e mobilità invece che per vettori energetici, come avveniva in precedenza. Il metodo è ora completamente armonizzato con la struttura del metodo KISS di SvizzeraEnergia per i comuni.
Parco immobiliare: dati dettagliati sul sistema di riscaldamento
Il parco immobiliare continua a essere suddiviso in edifici con fonti di calore rinnovabili e non rinnovabili. Tuttavia, ora vengono illustrati separatamente gli edifici senza sistema di riscaldamento e quelli con sistema di riscaldamento o fonte di calore non specificati.
Nuovi indicatori modificabili
I seguenti indicatori possono essere modificati in quanto i dati corrispondenti sono disponibili, ma non sono accessibili pubblicamente, oppure dati più accurati sono a disposizione dei Comuni:
- Incentivi erogati dal Programma Edifici
- Mobilità condivisa: autovetture
- Mobilità condivisa: biciclette
- Grado di motorizzazione
Testi informativi estesi per gli indicatori
I testi informativi ora indicano chiaramente se un indicatore è stato rilevato con un approccio Top-Down o Bottom-Up.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo